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Lavorare per commessa

La produzione su commessa presenta problematiche gestionali che devono essere affrontate fin dalla preparazione della visita dal cliente e in tutte le diverse fasi della trattativa di vendita, coinvolgendo sia lo staff commerciale che l’ufficio tecnico.

Un’attenta analisi dei rischi consente di arginare potenziali problemi e, allo stesso tempo evidenziare potenziali opportunità.

Il Project Management rappresenta la metodologia più idonea per la pianificazione e gestione di progetti di commessa, soprattutto se l’azienda gestisce in simultanea diverse commesse, con conseguente forte interdipendenza tra tutte le risorse coinvolte, necessità di equilibrio tra il quotidiano e la pianificazione complessiva a medio e lungo termine, rispetto dei tempi di consegna.

Il controllo delle attività a medio lungo periodo richiede particolare attenzione alla gestione dei costi fin dalla fase di preventivazione, per garantire dinamiche finanziare di incassi e pagamenti corrette e la marginalità su ciascuna commessa.

I tre argomenti saranno sviluppati nei seguenti corsi, progettati con logica di propedeuticità ma indipendenti, per meglio rispondere al fabbisogno formativo dei partecipanti. 

 

Project Management per aziende che lavorano a commessa

  • 17 e 18 Settembre 2020, Baggiovara (MO) o streaming

Obiettivi: L’utilizzo delle logiche, modelli e metodologia della cultura del Project Management quale strumento di gestione e pianificazione delle complesse commesse di lavoro nelle quali si articola la vendita di impianti industriali o macchine. Dalla definizione degli obiettivi, WBS, team di lavoro, budgeting, PERT e GANT, analisi dei rischi e controllo SAL.

 

Il controllo di gestione nelle aziende che lavorano per commessa

  • 22 e 23 Ottobre 2020, Baggiovara (MO) o streaming

Obiettivi: la necessità di determinare i costi e i ricavi direttamente attribuibili alla commessa in relazione allo stato di avanzamento e le dinamiche finanziarie degli incassi e dei pagamenti, possono condizionare in misura rilevante la redditività del progetto e dell’impresa. Il corso consente di impostare un sistema di programmazione e controllo tempestivo che permetta periodicamente di monitorare costi e tempi.

 

La gestione della commessa: requisiti “pre-sale” e analisi rischi

  • 26 e 27 Novembre 2020, Baggiovara (MO) o streaming

Obiettivi: Il corso ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su: processo di analisi e condivisione dei requisiti che andranno a definire le specifiche di commessa, nella fase di lavoro precedente alla vendita; tasso di innovazione contenuto nel nuovo progetto; impostazione dell’analisi e valutazione dei rischi.

 

Programmi, calendari e scheda d’iscrizione: cliccare sul titolo del corso.

 

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