Area Tecnica

Introduzione all'Area Tecnica

L’offerta formativa strutturata per l’Ufficio Tecnico di un’impresa che lavora nel comparto dei Beni Strumentali deve coprire una variegata famiglia di tematiche per consentire ai componenti di questa funzione aziendale di svolgere al meglio i compiti assegnati.

Si tratta cioè di fornire una formazione capace di trattare:

  • Le principali normative nazionali ed internazionali che disciplinano la progettazione di macchine ed impianti destinati a mercati Ue ed extra-Ue,
  • Gli aspetti caratterizzanti la documentazione tecnica che deve accompagnare la consegna della macchina al cliente,
  • Gli elementi propri del processo di manutenzione e manutenibilità degli impianti,
  • I modelli gestionali alla base della corretta conduzione di un Ufficio Tecnico da parte del responsabile di funzione.

Per tali motivazioni, l’area intende presentare:

Le principali norme che regolamentano la corretta progettazione di una macchina e di un impianto destinato ad un mercato internazionale. Dopo un primo escursus sulle indicazioni portanti la Direttiva Macchine, si prosegue illustrando le regole alla base della Conformità Ce delle macchine, le modalità di adeguamento dei circuiti di sicurezza di comando e controllo ai PL obiettivo, le Norme per la messa in sicurezza delle macchine in uso nel comparto ceramico e le indicazioni fornite dalla Commissione Europea per il revamping delle macchine. Particolare attenzione viene poi dedicata alla progettazione degli schemi elettrici.

Le modalità di corretta redazione della Documentazione Tecnica che sempre deve corredare la macchina all’atto della consegna al cliente finale, accompagnando i partecipanti a leggere esempi di documentazione erroneamente compilata per procedere alla costruzione di metodologie di lavoro che possano consentire loro una efficiente redazione di quanto richiesto.
Chiude l’area un cameo dedicato alle corrette modalità di redazione di un contratto di fornitura internazionale di macchine e impianti “chiavi in mano”.   

Il tema della manutenzione e della manutenibilità di impianti e macchine dal punto di vista del costruttore, offrendo ai partecipanti spunti per la razionalizzazione e l’efficientamento del servizio erogato.

Le competenze che il responsabile dell’ufficio tecnico deve sviluppare e consolidare per gestire al meglio il ruolo agito e costruire team ad alto rendimento che lo accompagnino nel raggiungimento degli obiettivi che la direzione aziendale assegna al suo gruppo di lavoro ed alla sua funzione in primis.

 

Guarda i corsi già in programmazione

oppure scarica le proposte formative dell'area 

S.A.L.A. srl a Socio Unico
CF e PIVA 02016070365
Iscr. al Registro delle Imprese di Modena N° 02016070365