Area Produzione

Introduzione all'area Produzione

L’offerta formativa dell’area, pensata specificatamente per la Funzione Produzione di un’azienda che realizza Beni Strumentali, mira alla strutturazione delle competenze gestionali della figura a cui viene assegnata la gestione del reparto, nonché ai progettisti che devono realizzare concretamente le azioni progettuali di sviluppo delle commesse ottenute dall’azienda.
Focus ulteriore viene riservato alla tematica della manutenzione. 

Per tali motivazioni, l’offerta dell’area intende presentare:

  • Competenze gestionali per la direzione della produzione: per aiutare le figure che rivestono il ruolo di Capo Reparto a svolgere al meglio la funzione rivestita presentando gli strumenti funzionali alla corretta gestione delle risorse umane presenti nel team guidato, ad un efficace esercizio della propria leadership all’interno del gruppo di lavoro, ad un preciso presidio delle commesse gestite dal reparto in ottica PM, ad un’ottimale gestione della postazione di lavoro che dovrà essere di esempio ai propri collaboratori.
  • Tecniche di gestione della produzione: le principali tecniche di gestione delle attività realizzate dal reparto. Dopo l’analisi delle corrette modalità di applicazione delle tecniche di programmazione della produzione, si procede alla valutazione della regolamentazione di tempi e metodi di lavorazione, alla definizione dei sistemi di pianificazione e programmazione operativa aziendale, per poi concentrarsi sulle modalità di valutazione dell’affidabilità del prodotto realizzato. Importante spazio verrà dedicato alle tecniche utili al miglioramento della gestione operativa del reparto e alla determinazione del costo del prodotto mediante gli strumenti della contabilità industriale. Si tratta di tecniche e strumenti che un “buon” Responsabile di funzione deve assolutamente conoscere.
  • Strumenti e Modelli di controllo del processo produttivo: i metodi per la corretta impostazione e gestione del processo di produzione, controllo dei processi e R&D, mediante l’utilizzo di metodologie quali FMEA, MSA, DOE e AVP e AVR, Tempi e Metodi. Si tratta di competenze richieste all’ingresso nel ruolo ma che spesso devono essere maggiormente consolidate in base alle reali esigenze aziendali. A corollario dell’area, un cameo sulle modalità di progettazione ed ottimizzazione del layout produttivo.
     
  • Tecniche per la gestione della manutenzione: tecniche e modalità di gestione del servizio manutenzione da un punto di vista strettamente operativo. Vista la strategicità della funzione, diventa fondamentale che questo servizio venga gestito perseguendo la massima efficienza gestionale ed organizzativa. 

Guarda i corsi già in programmazione

oppure scarica le proposte formative dell'area 

Novità

S.A.L.A. srl a Socio Unico
CF e PIVA 02016070365
Iscr. al Registro delle Imprese di Modena N° 02016070365