Area Marketing

Introduzione all'area Marketing

La “rivoluzione” tecnologica, economica e ambientale caratterizzante il settore dei Beni Strumentali, obbliga le aziende a ripensare alle proprie strategie di marketing: la possibilità di raggiungere il posizionamento competitivo è infatti strettamente legata alla conoscenza del mercato di appartenenza intesa in termini di struttura, dimensione, capacità di acquisto e tipologia dei clienti.

L’offerta formativa presentata è strutturata per supportare Responsabili ed Addetti degli Uffici Marketing a svolgere al meglio i compiti assegnati: verranno infatti analizzate le teorie alla base delle politiche di marketing dei beni strumentali, focalizzando l’attenzione sulle tecniche di analisi di mercato, di traduzione della strategia nel piano di marketing, soffermandosi sull’importanza dell’attività di segmentazione del mercato quale primo passo per la strutturazione di azioni commerciali attive all’interno dei mercati-obiettivo.

Un'attenta analisi del mercato di riferimento, un'offerta personalizzata e studiata sulle precise esigenze del cliente, rappresentano inoltre i punti salienti per progettare una corretta ed efficace strategia di Web Marketing. L'obiettivo di tale strategia è quello di innescare un continuo dialogo tra l'azienda e la clientela di riferimento, generando così' un processo di feed-back che consentirà all'azienda di conoscere l'orientamento e i reali bisogni della clientela, e in ultima analisi di fidelizzarla.

Da segnalare il focus sugli strumenti di analisi previsionale del mercato offerti dal Centro Studi di Acimac e Ucima: verranno messe a disposizione dei partecipanti le analisi di mercato, le previsioni economiche e le indagini statistiche sui settori della meccanica strumentale (sia del mondo ceramico che del packaging) a supporto delle più importanti decisioni strategiche aziendali per quanto riguarda lo sviluppo nazionale ed internazionale. 

 

Guarda i corsi già in programmazione

oppure scarica le proposte formative dell'area 

S.A.L.A. srl a Socio Unico
CF e PIVA 02016070365
Iscr. al Registro delle Imprese di Modena N° 02016070365