Area Acquisti e Logistica

Introduzione all'Area Acquisti, Logistica e Magazzino

Parlare di Operations all’interno di un’azienda che realizza Beni Strumentali significa identificare l’insieme dei processi che, in un’ottica di supply chain integrata, contribuiscono a realizzare e consegnare il valore al cliente, indipendentemente dal fatto che questo sia veicolato tramite un prodotto, un servizio o, come accade sempre più di frequente, tramite un mix di prodotti e servizi.

Alla luce di quanto indicato, queste le funzioni aziendali (o meglio, i processi) che appartengono alla sfera delle Operations:

  • Gli acquisti e gli approvvigionamenti: poiché i fornitori sono parte attiva della catena del valore;
  • La produzione: dal momento che è responsabile della quota di valore aggiunto generato internamente dall’azienda;
  • La logistica: in quanto “trasporta” il valore, dai fornitori attraverso l’azienda e fino al cliente finale;
  • Il post-vendita operativo.

La volontà aziendale di efficientare le Operations declina l’intenzione di sviluppare, in misura migliorativa, le modalità con cui l’impresa realizza e consegna il valore ai propri clienti. Questo può significare, a seconda dei casi, il perseguimento di uno o più dei seguenti obiettivi strategici:

  • Miglioramento dell’efficacia: ossia la capacità di fornire risposta ai bisogni del cliente da un punto di vista qualitativo;
  • Miglioramento dell’efficienza: ossia la riduzione del valore “consumato” (costi) per creare e consegnare il valore al cliente (vendite);
  • Miglioramento della qualità: ossia la rispondenza ai requisiti e alle aspettative del cliente.

L’area formativa intende presentare ai partecipanti strumenti tecnici ed operativi funzionali all’efficientamento delle variabili chiave di un’azienda che opera all’interno del comparto dei Beni Strumentali con focalizzazione specifica sull’area Acquisti, Logistica e Magazzino (dal momento che il focus sull’area Produzione e Post- Vendita è stato declinato all’interno della sezione B del corrente Catalogo).

Area Acquisti: si concentra sulla presentazione degli strumenti funzionali alla corretta progettazione e gestione della funzione Acquisti all’interno di un’impresa che opera nel mondo dei Beni Strumentali.
Focus delle giornate formative è dedicato all’analisi del sistema di acquisto presente in impresa, alla strutturazione di un piano di Marketing di acquisto funzionale alla selezione dei fornitori maggiormente rispondenti alle esigenze produttive, organizzative ed economico finanziare dell’azienda. Ampio spazio viene quindi dedicato all’analisi del processo di acquisto, alla valutazione della strutturazione del costo di acquisto e alla valutazione delle migliori tecniche relazionali per “spuntare” le trattative di acquisto con i fornitori. Inoltre, vengono presentante le modalità di gestione informatizzate degli acquisti in un’ottica di gestione integrata di impresa.

Area Logistica: si concentra sulla presentazione degli strumenti funzionali alla corretta gestione e progettazione del sistema di logistica interna ed esterna di un’azienda che realizza beni strumentali.
Focus delle giornate formative è rivolto all’analisi delle modalità di gestione delle scorte, alle tecniche di diminuzione adottabili per la riduzione dei costi di trasporto. Chiude l’area un esame attento dei KPI da tenere sotto controllo per la corretta gestione della funzione della logistica interna.

Area Magazzino: si concentra sulla presentazione degli strumenti funzionali alla corretta gestione e progettazione del sistema di logistica interna ed esterna di un’azienda che realizza beni strumentali.
Focus delle giornate formative è rivolto alla valutazione degli strumenti funzionali alla corretta progettazione e gestione del magazzino, alla scelta dei sistemi di immagazzinamento e stoccaggio in linea con le esigenze produttive aziendali. Ampio spazio, inoltre, viene dedicato alla valutazione delle possibilità gestionali del magazzino introdotte dalle recenti infrastrutture informatiche di cui si può dotare l’impresa. 

 

Guarda i corsi già in programmazione

oppure scarica le proposte formative dell'area 

S.A.L.A. srl a Socio Unico
CF e PIVA 02016070365
Iscr. al Registro delle Imprese di Modena N° 02016070365