Area Focus Ceramica

Introduzione all'Area Focus Ceramica

L’area formativa, rivolta principalmente alle aziende che realizzano produzioni ceramiche, intende fornire una presentazione delle principali tecnologie che determinano le caratteristiche di dette produzioni, nonchè della normazione internazionale alla base delle misurazioni e prove che garantiscono il rispetto della qualità delle produzioni stesse a livello internazionale.

Per tali motivazioni l’area di struttura in 3 sezioni:

  • Il ciclo produttivo ceramico: si sviluppa presentando le singole fasi che costituiscono il Ciclo Produttivo Ceramico. Si illustrano le caratteristiche di materie prime ed impasti, per passare all’analisi delle tecniche di macinazione e preparazione degli impasti stessi. Si illustrano quindi le moderne tecnologie di pressatura, essicazione e cottura delle piastrelle per poi focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulla tecnologia propria della piastrella digitale.
     
  • Tecnica ceramica: si concentra sull’analisi delle tecnologie del color management, sulle tecniche di analisi della difettologia del prodotto e sulle procedure attivabili per l’impostazione di corretti controlli del processo produttivo e del prodotto stesso.
     
  • Normazione internazionale per le piastrelle: illustra le indicazioni normative, valide a livello internazionale, per l’attivazione delle misurazioni e delle prove di qualità della piastrella di ceramica. 

 

Guarda i corsi già in programmazione

oppure scarica le proposte formative dell'area 

S.A.L.A. srl a Socio Unico
CF e PIVA 02016070365
Iscr. al Registro delle Imprese di Modena N° 02016070365