In evidenza

LAVORARE PER COMMESSA

La produzione su commessa presenta problematiche gestionali differenti rispetto alle altre tipologie di processi produttivi che devono essere affrontati fin dalla preparazione della visita dal cliente e in tutte le diverse fasi della trattativa di vendita, coinvolgendo sia lo staff commerciale che l’ufficio tecnico. Un’attenta analisi dei rischi consente di arginare potenziali problemi e, allo stesso tempo evidenziare potenziali opportunità.
 
Il Project Management rappresenta la metodologia più idonea per la pianificazione e gestione di progetti di commessa, soprattutto se l’azienda gestisce in simultanea diverse commesse, con conseguente forte interdipendenza tra tutte le risorse coinvolte, necessità di equilibrio tra il quotidiano e la pianificazione complessiva a medio e lungo termine, rispetto dei tempi di consegna.
 
Il controllo delle attività a medio lungo periodo richiede particolare attenzione alla gestione dei costi fin dalla fase di preventivazione, per garantire dinamiche finanziare di incassi e pagamenti corrette e la marginalità su ciascuna commessa.
 

 

I programmi sono indipendenti: è possibile partecipare a singole giornate*

Novità

S.A.L.A. srl a Socio Unico
CF e PIVA 02016070365
Iscr. al Registro delle Imprese di Modena N° 02016070365