In evidenza

La gestione della commessa attraverso i sistemi di Project Management

Il corso affronterà tematiche di particolare importanza per le aziende che operano prevalentemente su commessa e svolgono un’intensa attività di progettazione: si tratta della gestione delle risorse umane e del project management.
 
Obiettivo formativo sarà infatti quello di prendere visione delle metodologie e tecniche di programmazione dei costi, dei tempi e della qualità, dei sistemi di comunicazione e trasmissione delle informazioni che permettano uno sviluppo organico delle varie fasi progettuali, coerentemente con le strategie d’impresa.
 
In particolare, il percorso intende addestrare i responsabili di funzione all’utilizzo dei principi e della cultura del Project Management quale strumento di gestione e pianificazione delle attività aziendali; verranno perciò approfondite le quattro fasi previste per l’attuazione del processo suddetto, ossia:
  • Individuazione e acquisizione del progetto, fase nella quale verrà condotta una valutazione degli obiettivi del progetto nell’ambito di uno scenario competitivo (mercato/tecnologia), saranno valutati i principali aspetti tecnici e verrà eseguita una stima dei tempi potenziali e delle limitazioni economiche in base al posizionamento e alle risorse della società.
  • Start-up, fase nella quale verranno definiti la strategia del progetto (organizzazione generale, management, contratti e pagamenti), il project planning ( struttura organizzativa del Team, analisi tecnica del progetto, programmazione dettagliata delle attività) e le procedure di project monitoring, controllo e reporting.
  • Esecuzione, nel corso della quale verranno avviate attività di monitoraggio e controllo tese a valutare il corretto allineamento fra l’andamento previsto e quello reale, ed eventuali azioni correttive.
  • Chiusura, ossia la preparazione dei reports finali e la valutazione della brevettualità e trasferibilità su scala industriale dei risultati.
 
DESTINATARI: il progetto è destinato ad imprenditori e manager di aziende che lavorano su commessa e che si trovino a gestire progetti di una certa complessità ed intendano affinare le loro capacità gestionali attraverso l’apprendimento di competenze legate al Project Management ( project manager, responsabili di commessa, responsabili della programmazione della produzione, responsabili acquisti, controller, imprenditori ).
 
 
 
S.A.L.A. srl a Socio Unico
CF e PIVA 02016070365
Iscr. al Registro delle Imprese di Modena N° 02016070365